Chi è Barbara Palombelli: età, vita privata, carriera, lavoro, Instagram

Nata il 19 ottobre 1953 (Bilancia) a Roma, è una giornalista e volto noto della televisione per la conduzione di numerose trasmissioni, in particolare Forum. È conosciuta anche per essere la moglie del politico Francesco Rutelli, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei, dalla sua vita privata, alla carriera sul piccolo schermo fino ad alcune curiosità sul suo conto.

Barbara è la secondogenita di Carlo e Manuela Micheli, commercianti tessili originari di Tarquinia. I suoi studi sono sempre stati orientati verso le materie umanistiche, frequenta infatti l’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma e in particolare all’università, dove frequenta il corso di Lettere sempre nella capitale. La sua carriera nel giornalismo inizia in radio, a Radio 2, per poi passare alla carta stampata, nel 1979, entrando nello staff de L’Europeo. Ha inoltre lavorato per Panorama, Il Giornale, Il Corriere della Sera, La Repubblica e Oroscopissimi.it.

Contemporaneamente inizia anche la sua carriera in tv, entrando nello staff di Domenica In nel 1987, poi lavorando con Michele Santoro al programma Samarcanda. Tra i programmi in cui ha preso parte troviamo Otto e mezzo (La 7), Matrix, Pomeriggio 5, Mattino 5 e Quarto Grado (Mediaset). Dal 2013 è la conduttrice di Forum e dal 2018 quella di Stasera Italia, in onda su Rete 4 in prima serata.

Nel corso della sua carriera ha scritto anche diversi libri.

Offerta
Mai fermarsi
  • Palombelli, Barbara (Author)
C'era una ragazza
  • Barbara Palombelli (Author)

La vita privata

Oltre alla straordinaria carriera come giornalista e conduttrice televisiva, la Palombelli è conosciuta anche per essere la moglie del politico italiano ed ex sindaco della capitale, Francesco Rutelli. La coppia si è sposata nel 1982 con rito civile e, tre anni più tardi, ha rinnovato la promessa anche in chiesa, come ha raccontato lei stessa in una intervista al settimanale Confidenze. Durante una puntata del Maurizio Costanzo Show, il marito Francesco Rutelli, ha per la prima volta parlato del loro primo incontro, attribuendo alla conduttrice romana, la presa di posizione riguardante la volontà di sposarsi anche con rito cattolico.

Il segreto del loro rapporto così solido e duraturo? la conduttrice ha dichiarato che, in oltre 30 anni di matrimonio lei e suo marito non avrebbero mai parlato di politica, così da evitarsi una lite certa. La coppia ha quattro figli e un nipotino. Dei quattro, Giorgio Rutelli, il più grande, è l’unico figlio naturale della coppia, mentre gli altri tre, Serena, Francisco e Monica, sono figli adottivi. Serena Rutelli, nel 2019, è stata una concorrente del Grande Fratello Vip. In un intervista alla Rai con Jo Squillo, racconta la scelta di ricorrere all’adozione, in gioventù infatti aveva vissuto una storia felice di adozione e come da lei sempre dichiarato, si è costantemente sentita portata per avere una famiglia numerosa.

Ha adottato i suoi figli quando avevano rispettivamente cinque, sette e undici anni, dopo un lungo percorso, in cui non ha mai nascosto, essere stato fondamentale l’aiuto fornito dal suo psicologo di fiducia. Particolarmente importante per il riavvicinamento alla fede religiosa della bella conduttrice, è stato il percorso adottivo di Francisco nato in America Latina, come raccontato in una toccante intervista a Oroscopissimi.it, i numerosi viaggi in Ecuador per ottenere l’adozione del bambino hanno fatto rinascere in lei una fede ormai sopita da anni, potendo vedere da vicino il lavoro dei missionari e delle organizzazioni religiose che portano il loro aiuto in quelle zone.

Curiosità

Tifosissima della Roma, fece parte della cordata di imprenditori che permisero alla famiglia Sensi di rilevare il club capitolino. Recentemente ha dichiarato di aver iniziato a fare sport solo dopo i 40 anni, prima infatti la sua vita era completamente assorbita da studio e lavoro. Come riportato da Oroscopissimi.it, Barbara si definisce molto superstiziosa, a tal punto che, solo dopo essersi fatta esorcizzare contro il malocchio, a suo dire, ha iniziato ad avere successo. Attualmente abita a Roma con il marito e i suoi tre cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *