Integratori alimentari, cosa c’è da sapere

Siamo ciò che mangiamo. Ormai abbiamo capito come l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nella nostra salute. Attraverso il cibo, assumiamo infatti tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. O meglio, dovremmo assumere. Una dieta ricca e soprattutto variegata spesso è difficile da portare avanti, per moltissime motivazioni: stile di vita, abitudini alimentari, gusti, intolleranze, allergie e così via. Ed è proprio qui che gli integratori alimentari ci vengono incontro. Funzionano davvero?  Come vanno assunti e per quanto tempo? Ecco una rapida guida per scoprire cosa c’è da sapere sugli integratori alimentari.

Nello specifico, i cosiddetti nutrienti fondamentali di cui il nostro corpo ha bisogno possono essere raggruppati in queste macro-categorie: carboidrati, fibre, grassi, proteine, minerali, sostanze fitochimiche, vitamine, ferro, calcio. Ad oggi, la scienza ci ha permesso di sintetizzare queste sostanze e di integrare la nostra alimentazione con concentrati direttamente assimilabili dall’organismo. Si tratta solitamente di capsule, compresse, polveri o soluzioni, da assumere in via orale.

Nonostante non si tratti di farmaci, esistono comunque dei rischi connessi a intolleranze o possibili controindicazioni. Il nostro consiglio, quindi, è sempre quello di valutare l’assunzione di integratori alimentari insieme al proprio medico e sulla base di specifiche analisi del sangue. Una raccomandazione tanto più valida per donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Integratori e salute: funzionano davvero?

Gli integratori contengono principi attivi appositamente sintetizzati per essere assimilati correttamente dal nostro organismo. Tuttavia, è fondamentale comprendere che non si tratta di farmaci, ma di trattamenti coadiuvanti. Alla loro assunzione, quindi, è necessario accostare una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Gli integratori alimentari dunque possono effettivamente apportare benefici al nostro organismo? La risposta è sì.

Questo, però non significa che essi possano sostituire o addirittura guarire scompensi che trovano la loro causa in comportamenti sbagliati (come ad esempio il fumo) o una dieta povera di nutrienti. Si presti inoltre attenzione alla posologia, che è importantissimo rispettare per rendere effettiva l’assimilazione degli integratori.

Gli integratori alimentari più comuni

B12

Le abitudini alimentari dell’essere umano si sono evolute con il tempo. Anche a causa dei protocolli di igiene degli alimenti nella catena di produzione, alcuni importantissimi nutrienti sono diventati più difficili da assumere. Fra tutti, la B12. Questa vitamina, che in passato veniva assorbita dal nostro organismo anche tramite i vegetali, oggi è invece reperibile solo nei prodotti di origine animale, dalla carne al latte alle uova. Chi ha una dieta vegana, ma anche chi non riesce ad assimilare a sufficienza questa sostanza, può però integrare il proprio fabbisogno con gli integratori alimentari.

Offerta
Vitamina B12 Pura 1000µg Cianocobalamina Piulife® ● 365 Compresse Vit B12 Vegan Alto Dosaggio Sintesi Globuli Rossi Contrasto Stanchezza ● Integratore Vitamina B12 supportare il Sistema Immunitario
  • ✅ MASSIMA BIODISPONIBILITÀ ED EFFICACIA - La Vitamina B12 DI +LIFE è una vitamina ad altissima biodisponibilità. L’altissima concentrazione permette di fornire in una sola compressa ben 1000 µg di cianocobalamina pura, ovvero 1000 µg della migliore forma assorbibile di vitamina B12. La particolare formulazione delle nostre compresse offre un rilascio graduale di vitamina B12, per una carica di energia costante nel tempo.
  • ✅ AIUTO EFFICACE PER IL TUO ORGANISMO - La vitamina B12 è una vitamina essenziale ed è coinvolta in decine di funzioni vitali. La Vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo energetico, al controllo dei livelli di omocisteina, al normale funzionamento del sistema immunitario, alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, alla sintesi di globuli rossi normali, tutti effetti comprovati dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA)
  • ✅ VITAMINA FONDAMENTALE PER UNA DIETA VEGETARIANA: Le fonti di vitamina B12 sono essenzialmente di origine animale (fegato, latte e derivati, carne di manzo, uova); per questo motivo di rischi di carenza sono più concreti nei vegetariani. Il nostro integratore di Vitamina B12 è ideale per chi segue una dieta vegana.

Vitamina D

Anche la vitamina D è, sempre più, tra i grandi assenti del nostro organismo. Questo composto chimico, infatti, viene primariamente assunto tramite l’esposizione alla luce del sole. Questo pro-ormone è presente anche in alcuni alimenti, fra tutti le uova (nel tuorlo), formaggi grassi, crostacei, tonno, carne di fegato e, come unica fonte vegetale, i funghi. La sua fonte di sintesi principale rimangono però proprio i raggi solari. Per questo, specialmente in inverno, è buona prassi supplire a questa carenza attraverso l’assunzione di integratori alimentari. Questi si vendono sotto forma di pastiglie, il cui dosaggio è solitamente mensile, e non sono ritenuti necessari nel periodo estivo.

Offerta
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Vitamina D Pura Pastiglie - 30 g
  • 500% NRV di Vitamina D in 1 sola pastiglia
  • La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e il mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue
  • Favorisce il benessere di ossa e denti ed è utile per chi si espone poco al sole

Omega

I cosiddetti acidi grassi essenziali sono comunemente sintetizzati in integratori a base di omega-3 e, anche se meno comunemente, omega-6. Questi principi sono tra i più venduti in assoluto. Complici due fattori. Innanzitutto, la loro scarsa concentrazione negli alimenti. In secondo luogo, i benefici apportati dalla loro azione antiossidante sono particolarmente apprezzabili. Gli omega 3 infatti svolgono alcune essenziali funzioni antinfiammatorie e di supporto per il metabolismo. Sono inoltre degli ottimi rinforzanti per:

  • Tessuti (in particolare quello oculare)
  • Sistema nervoso centrale
  • Sistema immunitario
Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di 600mg EPA e DHA (365 Capsule Softgel)
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad elevata concentrazione (2000 mg per porzione). Ogni capsula è un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce
  • EPA e DHA sono acidi grassi essenziali. Giocano un ruolo importante nel funzionamento del nostro organismo e sono considerati importanti alleati della salute
  • Il DHA è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e visiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *