Integratori alimentari, cosa c’è da sapere

Siamo ciò che mangiamo. Ormai abbiamo capito come l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale nella nostra salute. Attraverso il cibo, assumiamo infatti tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. O meglio, dovremmo assumere. Una dieta ricca e soprattutto variegata spesso è difficile da portare avanti, per moltissime motivazioni: stile di vita, abitudini alimentari, gusti, intolleranze, allergie e così via. Ed è proprio qui che gli integratori alimentari ci vengono incontro. Funzionano davvero?  Come vanno assunti e per quanto tempo? Ecco una rapida guida per scoprire cosa c’è da sapere sugli integratori alimentari.

Nello specifico, i cosiddetti nutrienti fondamentali di cui il nostro corpo ha bisogno possono essere raggruppati in queste macro-categorie: carboidrati, fibre, grassi, proteine, minerali, sostanze fitochimiche, vitamine, ferro, calcio. Ad oggi, la scienza ci ha permesso di sintetizzare queste sostanze e di integrare la nostra alimentazione con concentrati direttamente assimilabili dall’organismo. Si tratta solitamente di capsule, compresse, polveri o soluzioni, da assumere in via orale.

Nonostante non si tratti di farmaci, esistono comunque dei rischi connessi a intolleranze o possibili controindicazioni. Il nostro consiglio, quindi, è sempre quello di valutare l’assunzione di integratori alimentari insieme al proprio medico e sulla base di specifiche analisi del sangue. Una raccomandazione tanto più valida per donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Integratori e salute: funzionano davvero?

Gli integratori contengono principi attivi appositamente sintetizzati per essere assimilati correttamente dal nostro organismo. Tuttavia, è fondamentale comprendere che non si tratta di farmaci, ma di trattamenti coadiuvanti. Alla loro assunzione, quindi, è necessario accostare una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Gli integratori alimentari dunque possono effettivamente apportare benefici al nostro organismo? La risposta è sì.

Questo, però non significa che essi possano sostituire o addirittura guarire scompensi che trovano la loro causa in comportamenti sbagliati (come ad esempio il fumo) o una dieta povera di nutrienti. Si presti inoltre attenzione alla posologia, che è importantissimo rispettare per rendere effettiva l’assimilazione degli integratori.

Gli integratori alimentari più comuni

B12

Le abitudini alimentari dell’essere umano si sono evolute con il tempo. Anche a causa dei protocolli di igiene degli alimenti nella catena di produzione, alcuni importantissimi nutrienti sono diventati più difficili da assumere. Fra tutti, la B12. Questa vitamina, che in passato veniva assorbita dal nostro organismo anche tramite i vegetali, oggi è invece reperibile solo nei prodotti di origine animale, dalla carne al latte alle uova. Chi ha una dieta vegana, ma anche chi non riesce ad assimilare a sufficienza questa sostanza, può però integrare il proprio fabbisogno con gli integratori alimentari.

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Vitamina D

Anche la vitamina D è, sempre più, tra i grandi assenti del nostro organismo. Questo composto chimico, infatti, viene primariamente assunto tramite l’esposizione alla luce del sole. Questo pro-ormone è presente anche in alcuni alimenti, fra tutti le uova (nel tuorlo), formaggi grassi, crostacei, tonno, carne di fegato e, come unica fonte vegetale, i funghi. La sua fonte di sintesi principale rimangono però proprio i raggi solari. Per questo, specialmente in inverno, è buona prassi supplire a questa carenza attraverso l’assunzione di integratori alimentari. Questi si vendono sotto forma di pastiglie, il cui dosaggio è solitamente mensile, e non sono ritenuti necessari nel periodo estivo.

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Omega

I cosiddetti acidi grassi essenziali sono comunemente sintetizzati in integratori a base di omega-3 e, anche se meno comunemente, omega-6. Questi principi sono tra i più venduti in assoluto. Complici due fattori. Innanzitutto, la loro scarsa concentrazione negli alimenti. In secondo luogo, i benefici apportati dalla loro azione antiossidante sono particolarmente apprezzabili. Gli omega 3 infatti svolgono alcune essenziali funzioni antinfiammatorie e di supporto per il metabolismo. Sono inoltre degli ottimi rinforzanti per:

  • Tessuti (in particolare quello oculare)
  • Sistema nervoso centrale
  • Sistema immunitario
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