Planetaria per dolci: scopri il modello con kit per pasticceria

I dolci sono la tua passione e stai cercando uno strumento che ti permetta di realizzarne di nuovi, sempre più buoni? Allora quello che ti serve è un’impastatrice planetaria!
Ma cosa ha un’impiastratrice planetaria in più rispetto ad un classico mixer? In fondo le nostre mamme utilizzavano quello per preparare ciambelle e torte…
A caratterizzarla una planetaria è proprio il movimento planetario che consente una migliore lavorazione dell’impasto che risulta essere più omogeneo.
Inoltre una planetaria è dotata di un motore più potente rispetto a quello di un mixer, per cui riesce a lavorare più a lungo e con maggiore potenza.

Un’infinità di modelli

Basta farsi un giro in qualsiasi negozio o navigare su un e-commerce dedicato per capire che i modelli tra cui scegliere sono davvero tantissimi.
Forme e colori diversi, diversa potenza del motore e con ciotole più o meno grandi. Insomma, scegliere potrebbe essere un vero problema. Ma tu non stai cercando una planetaria qualsiasi, ma una planetaria pensata per i dolci.

In realtà qualsiasi tipo di impastatrice può andar bene per il tuo scopo. Tutti i modelli, infatti, sono dotati di tre fruste che ti permetteranno di lavorare al meglio qualsiasi tipo di impasto: la frusta a filo per montare e impastare impasti semiliquidi; la frusta a foglia per la pasta frolla ed impasti densi; il gancio per gli impasti lievitati e per la pasta.

Ci sono dei modelli che però sono stati pensati proprio per la pasticceria e quindi dotati di un apposito set di accessori. Tra questi spicca la Moulinex Masterchef Gourmet.

Moulinex Masterchef Gourmet: ideale per la preparazione di dolci

La Moulinex ha una linea di planetarie che ha riscosso molto successo, la Masterchef. Tra queste spicca la Masterchef Gourmet, una planetaria pensata per tutto coloro che amano preparare dolci.
Puoi trovare una recensione approfondita sul sito standupmixer.com a questa pagina ma eccoti qui qualche informazione su questa planetaria.

Cosa ha di diverso rispetto alle altre planetarie? Dal punto di vista tecnico non ci sono particolari differenze tra la Moulinex Masterchef Gourmet e una qualsiasi altra planetaria. Si tratta di un’impastatrice con motore a trasmissione a cinghie con una potenza di 1100 Watt con velocità regolabile su otto diverse posizione più la funzione pulse.
È dotata di una comoda ciotola che ha una capacità di 4,6 litri dotata di manici e para-schizzi.
Fin qua nulla di particolare, nulla che la distingue dalle altre planetarie. Ma allora perché è indicata per la preparazione di dolci?

Il kit per la pasticceria

A caratterizzare la Moulinex Masterchef Gourmet è il kit ideato per i provetti pasticceri. Vediamo di cosa si compone.

Il primo accessorio è la frusta a filo brevettata Flex Whisk. Questo particolare strumento, rispetto alle altre classiche fruste a filo, dispone di un terzo livello aggiuntivo che permette di lavorare anche piccolissime quantità, come ad esempio un solo albume.
Altra differenza sta nel rivestimento in silicone dei fili in acciaio che, fungendo un po’ da lecca-pentola, amalgamano omogeneamente l’impasto.

Il secondo strumento è la frusta Delica Tool. Si tratta di una spatola con rivestimento in silicone ideale per aggiungere ingredienti al tuo impasto senza rovinarlo. Un esempio su tutti? Il pan di Spagna: la farina va aggiunta a poco a poco e con estrema delicatezza per evitare di smontare le uova; questa operazione solitamente va fatta a mano ma con la Delica Tool potrai lasciare questo lavoro alla tua Masterchef Gourmet.

Terzo ed ultimo accessorio del kit per pasticceria è la comoda ciotola Flex. Si tratta di una ciotola interamente in silicone che va utilizzata dentro la ciotola in acciaio ma che, all’occorrenza, diventa un pratico secondo contenitore. Può anche essere utilizzata per il microonde per scaldare ingredienti o sciogliere il cioccolato.

Insomma, un kit davvero completo che ti permetterà di realizzare soffici spume, creme, biscotti e tanto ancora.

Dolci ma non solo

Sebbene la Mouline Mastechef Gourmet sia particolarmente indicata per la preparazione grazie al suo kit, le sue caratteristiche generali la rendono perfetta per qualsiasi tipo di lavorazione. 

Il suo motore da 1100 Watt riesce a lavorare alla perfezione anche impasti più consistenti come quello per il pane o per la pizza. Inoltre è presente anche un secondo attacco motore proprio nella parte superiore del corpo motore, a cui è possibile collegare accessorio come il frullatore o il tritatutto, per trasformare la tua planetaria in un accessorio multifunzione.

Per quanto riguarda il design e i materiali, si tratta di una planetaria da look moderno. La scocca è realizzata in plastica mentre la ciotola e gli accessori sono in acciaio inox.
Nel complesso la Masterchef Gourmet offre una buona stabilità durante la lavorazione.

Insomma, viste le sue caratteristiche, non si fatica a capire il perché del successo di questa impastatrice planetaria a cui si aggiunge anche un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *