Ricette gustose e semplici per piatti freddi da picnic

Come non amare il picnic?  Un pasto all’aria aperta in cui ci sentiamo per un momento turisti, anche se magari siamo al parco dietro casa. Possiamo godere del piacevole contatto con la natura e condividere il cibo che prepariamo con la famiglia o gli amici!

Sapevi che il termine inglese picnic, deriva in realtà dalle parole francesi piquenique ovvero piquer (rubacchiare) e nique (piccola cosa di poco valore). Questo perché quando nacque questo pasto, oggi ormai una tradizione, si riferiva alla semplicità dell’evento e consisteva nel sottrarre pochi cibi dalla cucina.

Con l’arrivo della bella stagione, le giornate ci invogliano a spendere molto più tempo all’aperto: si inizia a pensare alle gite della domenica, organizzando non solo la location ma soprattutto cosa cucinare. Queste sono le giuste occasioni per preparare piatti semplici e sfiziosi, meglio farlo con le ricette giuste!

Picnic e gite: 10 piatti veloci e freddi.

Le ricette perfette per un picnic sono a base di fresche bevande e deliziosi piatti freddi con cui stuzzicare il palati di tutti. E per i più piccoli? Un valido aiuto nella scelta puoi trovarlo tramite il sito di bimby ricette, dove scoprirai davvero delle ottime e veloci soluzioni.

Ecco 10 piatti freddi ideali per il tuo picnic:

  1. Insalata di pasta fredda.

Per creare una gustosa e veloce ricetta, puoi scegliere come alleati avocado,lime, pasta di semola, pomodorini e tonno.

  1. Torta salata.

Ce ne sono moltissime che puoi preparare, ad esempio una squisita quique di fiori di zucca e crescenza, ti basteranno pochi ingredienti.

  1. Riso freddo:

Il riso freddo è uno dei piatti più amati da noi italiani, anche nella quotidianità. Puoi farlo con gli ingredienti che preferisci, magari scegliendo un riso venere per cambiare.

  1. Tramezzini e tartine:

Possiamo tranquillamente dire che sono re e regine dei nostri picnic in gita! Le ricette più gustose sono con salmone e verdure oppure con uova e asparagi.

  1. Stuzzichini e snakcs:

Li conosciamo anche come antipasti e sono davvero ideali per questi pasti veloci. Puoi scegliere di preparare qualcosa di originale come dei muffin salati al rosmarino!

  1. Cous Cous:

Uno dei primi piatti che ci vengono in mente è proprio l’amico cous cous: la versione vegetariana o vegana è sempre la più quotata, con cereali e verdure.

  1. Frittata:

Cosa c’è di meglio di una frittata con provola e zucchine? Semplice e sfiziosa, farai prestissimo a prepararla e metterà tutti d’accordo sulla sua bontà.

  1. Panino:

Un classico intramontabile dei picnic è proprio il panino farcito con quello che più ti piace. Puoi scegliere un tipo di pane diverso dal solito come quello alle olive, alla zucca o ai cereali!

  1. Tagliere di formaggi:

Puoi semplicemente scegliere in una vasta disponibilità di deliziosi formaggi come: gorgonzola, brie, pecorino, grana e caciotta. Da abbinare magari a dolci marmellate!

  1. Tagliere di salumi:

I salumi sono sempre un’ottima scelta per il picnic puoi comprarne di diversi tipi come: speck, bresaola, salame, pancetta e mortadella. Gustandoli con del pane fresco sarà ancora meglio!

Come organizzare il picnic perfetto.

Ora hai le ricette perfette per il tuo picnic in gita o al parco cos’altro c’è da organizzare? Prima di tutto, scegli una giornata ideale: un bel sole splendente, la giusta temperatura esterna e poco vento, un posto tranquillo e accogliente dove poter imbastire il tuo pic-nic.

A seconda della destinazione della gita, varia anche il tipo di cucina: per una gita in montagna, il pasto è sostanzioso, serve a riprendere le energie consumate durante la camminata. Mentre per una piacevole giornata in spiaggia, si può optare per una cucina semplice, per saziare la fame tra un bagno e l’altro.

Una volta scelto il giorno, il luogo e i partecipanti, procurati una bella tovaglia spaziosa, meglio ancora se con la tradizionale fantasia a quadretti bianchi e rossi. Ci vuole anche un bel cestino da picnic, grande abbastanza da contenere il cibo, l’acqua e le bibite fresche per cui ti servirà anche una borsa frigo capiente.

Non dimenticare i tovaglioli, piatti e bicchieri, ma soprattutto bavaglini per i i bambini, che sono ottimi alleati durante le gite. Inoltre puoi preparare anche il giorno prima gran parte delle ricette che ti abbiamo consigliato, così da poter partire davvero in un lampo e goderti a pieno la tua gita fuoriporta!

Lascia un commento